sabato 21 marzo 2015

Tipi di rete

Troviamo tre tipi di reti:
  • Reti centralizzate
  • Reti client/server
  • Reti peer-to-peer


Le Reti Centralizzate sono costituite da uno o più unità centrali chiamate mainframe e da una serie di terminali collegati direttamente al computer principale.
I terminali non sono dei veri e propri computer, ma semplicemente delle periferiche, a volte composte solo da tastiera e video: essendo privi di CPU (Central Processing Unit) vengono gestiti dal mainframe che , oltre al fornire il software, svolge anche le operazioni di elaborazioni di dati.




Le Reti Client/Server sono definite come il tipo di rete on-line costituito da un unico computer centrale e funziona da server che dirige più computer.
Le reti  client/server sono molto simili per natura a reti peer-to-peer, con l'eccezione che è solo il server in grado di avviare una determinata operazione.





Le Reti Peer-to-Peer sono costituite da un gruppo ridotto di calcolatori; generalmente non molto potenti che condividono dati e periferiche.
Nelle reti peer-to-peer non c'è un elaborato centrale che serve da riferimento per gli altri, ma tutti i calcolatori sono sullo stesso piano.


Nessun commento:

Posta un commento